martedì 27 agosto 2013

Nani Guerrieri.


Incontrai questo gioviale Nano lungo la strada che, da Solian, conduce a Vetwadàrt, la Città Vecchia imperiale. Era diretto al distretto minerario di Gøtcha-kun, le “caverne del fango”, alle pendici del Kârss. Si fermò volentieri a fare due chiacchiere con me, cosa davvero strana per un Nano, e accettò con entusiasmo di posare per un veloce ritratto. Era un Mastro Ferraio, un fabbro, e portava la caratteristica protezione al braccio sinistro, composta di lamine sovrapposte di algěfehre, una lega metallica molto resitente e che non conduce calore. Mi colpì particolarmente la sua “picca”, sicuramente antica, che lui disse appartenere alla sua famiglia da generazioni e di cui si mostrò molto orgoglioso.  Non era certo uno strumento di lavoro ma una vera e propria arma da guerra: un martello d’arme a becco di corvo, che i Nani Guerrieri utilizzavano nel combattimento ai ferri corti e nel corpo a corpo. Ai nani, oggi,  non è più permesso portare armi con sé e io, in qualità di ufficiale imperiale, avrei dovuto sequestrarglielo; ma era molto simpatico e il suo buon umore mi aveva contagiato. Lo lasciai andare, raccomandandogli semplicemente di camuffare il martello, coprendolo con un cencio. I Nani  non sono più guerrieri da secoli, da quando l’imperatore Brevalaër Erondàr sconfisse definitivamente le forze insorgenti di Narohk il Forte e di Koulm “Maglio di Pietra”, in una serie di epiche battaglie lungo le pendici dei monti del Suprelurendàr settentrionale. I Nani, vinti, dovettero smantellare le loro armate e fare giuramento solenne di non sollevarsi mai più in armi contro l’Impero. Come gesto di magnanimità e riconoscenza, Brevalaër concesse loro il monopolio imperiale degli scavi sotterranei per le estrazioni minerarie. Decisione poco lungimirante, secondo alcuni. Oggi, il Sindacato dei Nani Minatori, diffuso in tutto l’Erondàr, è un’organizzazione più potente degli eserciti dei Nani Guerrieri dei secoli passati, meglio organizzata delle Falangi di Narohk e ben più temibile del maglio di pietra di Koulm.

8 commenti:

  1. Ottima l'idea di "smilitarizzare" i nani ed evitare così lo stereotipo del nano corazzato con ascia e martello. L'inserimento poi di concetti come "sindacato" e "monopolio" rende l'ambientazione più realistica (sempre nei limiti del fantasy) e concreta. Insomma, si respira aria nuova anche in Italia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Quel nano è "giovane"? Oo'
    Allora che aspetto ha un nano vecchio? >_<'

    Mi è venuta in mente un'altra questione: quant'è la longevità delle varie razze?
    Posti gli umani (da 50 a 100 anni, a seconda se gli capitano o meno: malattie infettive, incidenti, guerre, assassini, ecc.) a 1, quanto volgono le eltre razze (elfi, nani, orchi)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In merito alla tua domanda: ho visto sul numero 03 che nello specchio di presentazione di Gmor e Sera viene detto che Gmor ha all'incirca 36 anni (quindi potremmo dire che Orchi e Umani hanno grosso modo la stessa longevità. Discorso diverso per gli Elfi, in quanto viene detto che Sera ha 118 anni, che corrisponderebbero ai 20 anni umani...lascio a te le dovute proporzioni.

      Elimina
  3. questo blog mi pare abbandonato da tutti, gestori e lettori...

    RispondiElimina
  4. Assolutamente... è andato scemando... era partito benissimo ma poi è proprio andato a morire... mi dispiace molto... ero entusiasta di questa iniziativa...

    RispondiElimina
  5. Immagino che tenerlo aggiornato per gli autori non sia una cosa così semplice. Speriamo che qualcuno si faccia vivo

    RispondiElimina
  6. Vero. Gli ultimi mesi sono stati belli pesanti e abbiamo privilegiato la comunicazione via FB rispetto a quella con il blog. Stiamo facendo quattro conti per vedere se si riesce a portarlo avanti con una frequenza più accettabile.

    RispondiElimina